Modalità di pagamento : tributi e sanzioni

"edifici fantasma"

Pubblicate dall'’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione19/E/2012

Clicca per scaricare la Risoluzione in originale

Nella Risoluzione sono indicati i codici Tributo per i relativi versamenti da farsi tramite un unico modello F24 dove dovranno essere indicati, sia i tributi speciali catastali, gli interessi, le sanzioni e gli oneri accessori, dovuti al mancato rispetto della normatica catastale e alla avvenuta attribuzione d'ufficio della rendita presunta ai sensi del DL 78/2010, appunto quella relativa ai famigerati immobili fantasma. I codici tributo sono i seguenti:

T001 tributi speciali catastali – rendita presunta,
T002 sanzione per mancato adempimento catastale – rendita presunta,
T003 interessi – rendita presunta,
T004 oneri accessori connessi alla determinazione della rendita presunta.

Nella nota viene specificato che l'obbligo del versamento unificato è stato introdotto per semplificare la procedura e per una migliore gestione del sistema tributario.
Si ricorda che la sanatoria catastale ha interessato l’emersione di tutte quelle costruzioni che erano sconosciute al Catasto o nelle quali sono stati realizzati interventi non dichiarati. Da fonti dell'Agenzia del Territorio si tratta di circa 2 milioni di immobili, Ma attenzione la sanatoria catastale non è un condono, infatti al catasto compete solo la regolarizzazione catastale e fiscale ma non quella edilizia, che è di sola ed esclusiva competenza dei comuni. Ma si ricorda che a seguito delle nuove disposizioni legislative introdotte è necessaria per la stipula. dei contratti di compra-venita assieme a quella urbanistica. Quella catastale anche per le locazioni. Non essendovi per il momento collegamento diretto fra l'Agenzia del Territorio e i Comuni, l'Agenzia non è in grado di sapere se un immobile sia regolare anche dal punto di vista urbanistico, lo possono sapere i comuni che attraverso i dati particellari possono fare controlli sulle irregolarità urbanistiche che possono aver riscontrato.

 

Geom.Cesare Gherardi

 

 


.